Esperimento: scioglimento dei ghiacciai e aumento del livello del mare

Cosa significa che il mare si sta alzando? Perché i ghiacciai si sciolgono? Un esperimento veloce e poco impegnativo per capire questi fenomeni. Sviluppato da IOC-UNESCO per la Giornata Mondiale dell’Oceano 2021.

© Kirill Pershin / Unsplash
Durata dell'attività
45 minuti
Lingua
Italiano
Età target
7-16 anni

Sentiamo sempre parlare dei ghiacciai che si sciolgono a causa del surriscaldamento globale, ma dov’è tutto questo ghiaccio? Esistono diversi tipi di ghiaccioİ i ghiacciai e le calotte glaciali, le piattaforme di ghiaccio e i conosciutissimi iceberg.

Lo scioglimento di quale ghiaccio presente sul pianeta comporta l’aumento del livello del mare? Un esperimento di circa mezz’ora con acqua, nastro adesivo e un pennarello indelebile per rispondere a questa domanda.

Istruzioni per l’uso:

Fruire del documento online o in formato cartaceo, come attività ricreativa a casa o durante una lezione a scuola.

Materiali necessari:

Acqua del rubinetto, 2 contenitori rettangolari trasparenti identici, 2 contenitori in plastica identici, un pennarello o indelebile, nastro adesivo, 12 cubetti di ghiaccio.

Procedimento:

  1. Per questo esperimento dobbiamo preparare i due contenitori in modo da simulare due situazioni differenti. In entrambi fissiamo all’interno il contenitore di plastica capovolto, aiutandoci con del nastro adesivo. Questa base simulerà la nostra “terraferma”.
  2. In entrambi i contenitori versiamo la stessa quantità di acqua. Ad esempio due tazze, l’importante è che l’acqua non sommerga i contenitori capovolti, la cui superficie dovrà restare asciutta.
  3. Prendiamo ora 12 cubetti di ghiaccio: ne posizioniamo 6 sulla terraferma di un contenitore, e altri 6 invece li lasciamo galleggiare nell’acqua del secondo contenitore.
  4. Con il pennarello segniamo ora sulla parete dei contenitori il livello raggiunto dall’acqua, e attendiamo che il ghiaccio si sciolga.
  5. Provate a fare un’ipotesi: secondo voi cosa succederà al livello dell’acqua in entrambi i contenitori una volta che tutti i cubetti di ghiaccio saranno completamente sciolti?

Obiettivi di apprendimento cognitivo:

  • Lo studente comprende i concetti di base delle diverse densità dell’acqua dell’oceano.
  • Lo studente conosce le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua dell’oceano.
  • Lo studente comprende il ruolo dell’oceano per la vita sulla terraferma.
  • Lo studente ottiene una visione sulle possibili soluzioni mirate a mitigare i problemi dell’oceano.

Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:

  • Lo studente è in grado di esprimere il proprio rapporto personale con il mare.
  • Lo studente è in grado di indagare sul rapporto di dipendenza dal mare del proprio Paese.
  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.
  • Lo studente è in grado di prendere decisioni consapevoli riguardanti l’oceano.
  • Lo studente è in grado di comprendere diverse prospettive dell’impatto della vita quotidiana sull’oceano.
  • Lo studente è in grado di percepire la connessione umana tra cambiamenti climatici e la salute umana.
  • Lo studente è in grado di associare ed assimilare problematiche come l’erosione della costa all’innalzamento del livello del mare, collegandolo al cambiamento climatico.
  • Lo studente è in grado di comprendere e proporre esempi esistenti di aree costiere fortemente influenzate dall’innalzamento del livello del mare.
  • Lo studente è in grado di riflettere e proporre possibili alternative e soluzioni in risposta dall’innalzamento del livello del mare.
  • Lo studente è in grado di associare cause, conseguenze e possibili soluzioni per mitigare le diverse problematiche legate all’oceano ed al clima.

Obiettivi di apprendimento comportamentale:

  • Lo studente è in grado di parlare dell’oceano e di problematiche relative al cambiamento climatico con cognizione di causa.
  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di diminuire le emissioni di biossido di carbonio per decelerare il cambiamento climatico.
  • Lo studente è in grado di riflettere sulle problematiche relative all’innalzamento del mare e la necessità di nuove tecnologie per contrastarlo.
  • Lo studente è in grado di partecipare a dibattiti sullo sviluppo delle aree costiere e di discutere sulle relative tematiche (es: sviluppo urbano e costiero)
  • Lo studente è in grado di organizzare campagne per sensibilizzare una pianificazione oceanica sostenibile.
  • Lo studente è in grado di organizzare campagne di sensibilizzazione mirate alla riduzione delle emissioni di biossido di carbonio per ridurre il cambiamento climatico.
  • Lo studente è in grado di indagare sul rapporto di dipendenza della vita dal mare.
  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.

Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO:

Prospettiva geografica, prospettiva scientifica.

Connessione tra materie:

Ecologia marina, scienze naturali, fisica, chimica, informatica, tecnologia.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano: