Esperimento: le proprietà dell’acqua di mare

Un esperimento veloce e poco impegnativo realizzabile a casa o in classe per conoscere meglio il mare, partendo dalla conoscenza dell’acqua. Sviluppato da IOC-UNESCO per la Giornata Mondiale dell’Oceano.

Single Fin Photos / Ocean Image Bank
Durata dell'attività
30 minuti
Lingua
Italiano
Età target
7-16 anni

Anche a voi sarà capitato qualche volta mentre state facendo il bagno al mare di bere un po’ d’acqua, e vi sarete accorti che è molto salata. Un esperimento di circa mezz’ora con acqua, un uovo e un pizzico di sale per iniziare a conoscere il mare, partendo dal concetto di salinità per capire il concetto di densità dell’acqua scoprendo le differenze tra acqua di mare e acqua dolce.

Istruzioni per l’uso:

Fruire del documento online o in formato cartaceo, come attività ricreativa a casa o durante una lezione a scuola.

Materiali necessari:

acqua del rubinetto, 2 bicchieri trasparenti vuoti, 2 uova fresche crude, 1 cucchiaio da cucina, sale fino da cucina, etichette, matita.

Procedimento:

  1. Preparate le etichette e applicatele sui bicchieri per poterli distinguere
  2. Disponete i bicchieri e versate:
  • Bicchiere 1: acqua
  • Bicchiere 2: acqua e 2 cucchiai colmi di sale fino, mescolando per farlo sciogliere
  1. Provate a pensare…cosa succederà quando metteremo un uovo nei due bicchieri? Galleggerà o andrà a fondo? Scrivete le vostre ipotesi.
  2. È ora di mettere le uova nei bicchieri. Con delicatezza lasciate cadere un uovo in ogni bicchiere.
  3. Osservate cosa succede…le vostre ipotesi sono state verificate. Provate a dare una spiegazione a ciò che osservate con parole vostre.

Obiettivi di apprendimento cognitivo:

  • Lo studente comprende i concetti di base delle diverse densità dell’acqua dell’oceano.
  • Lo studente conosce le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua dell’oceano.

Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:

  • Lo studente è in grado di schierarsi a favore della gestione sostenibile dell’oceano.
  • Lo studente è in grado di comprendere diverse prospettive dell’impatto della vita quotidiana sull’oceano.
  • Lo studente è in grado di percepire la connessione umana tra cambiamenti climatici e la salute umana

Obiettivi di apprendimento comportamentale:

  • Lo studente è in grado di esprimere il proprio rapporto personale con il mare.
  • Lo studente è in grado di parlare di oceano e cambiamento climatico con cognizione di causa.
  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.
  • Lo studente è in grado di prendere decisioni consapevoli riguardanti l’oceano.
  • L’allievo è in grado di parlare correttamente dell’oceano, in modo coerente e informato.
  • Lo studente è in grado di indagare sul rapporto di dipendenza della vita dal mare.
  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.

Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO:

Prospettiva geografica, prospettiva scientifica.

Connessione tra materie:

Ecologia marina, scienze naturali, fisica, chimica, tecnologia.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • OSS14 “Vita sott’acqua”
  • OSS4 “Istruzione di qualità”

Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano:

  • Principio 1 “La Terra ha un grande oceano con molte caratteristiche”
  • Principio 2 “ L’oceano e la vita nell’oceano modellano le caratteristiche della Terra”
  • Principio 3 “ L’oceano ha una grande influenza sul clima e sulle condizioni meteorologiche”