Che cos'è l'Educazione all'Oceano?

Un video dedicato all’Educazione all’Oceano perché solo conoscendo possiamo fare la vera differenza.

Durata dell'attività
5 minuti
Lingua
Italiano
Età target
12-16 anni, +16 anni

Sapevi che la tua vita dipende dall’oceano? Sapevi che dall’oceano deriva l’aria che respiriamo, i medicinali che ingeriamo, i cosmetici che utilizziamo tutti i giorni?

L’oceano è fonte di vita e l’Educazione all’Oceano, o Ocean Literacy, si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza di tematiche e dati relativi al nostro oceano, perché solo conoscendo possiamo fare la vera differenza.

Conoscendo possiamo cambiare i nostri comportamenti, muoverci nel mondo e nelle scelte in maniera più consapevole. E avere meno impatto, con la nostra vita, su quella del nostro oceano.

Istruzioni per l’uso

A casa, in ufficio, in classe o per una presentazione. Un video che spiega in modo esaustivo, ma semplice e veloce, la storia dell’Educazione all’Oceano. 

Fonte e/o autore dell’attività:

UNESCO-IOC (2021). Che cos’è l’Educazione all’Oceano?

Obiettivi di apprendimento cognitivo:

  • Lo studente comprende le tematiche relative all’Educazione all’Oceano
  • Lo studente comprende il legame di molte azioni quotidiane con l’oceano.
  • Lo studente comprende il legame storico, culturale ed economico della relazione tra società e oceano.
  • Lo studente comprende l’importanza dell’educazione all’oceano nei diversi contesti sociali, dalle scuole alle istituzioni.

Obiettivi di apprendimento socio-emotivo:

  • Lo studente è in grado di sostenere la necessità di includere l’Educazione all’Oceano nei programmi scolastici.
  • Lo studente è in grado di schierarsi a favore della gestione sostenibile dell’oceano.
  • Lo studente è in grado di comprendere diversi approcci di Educazione all’Oceano.
  • Lo studente percepisce il legame profondo che la società ha da sempre con l’oceano.
  • Lo studente invita altre persone a prendere coscienza del legame che gli uomini hanno con l’oceano, spesso sottovalutato.
  • Lo studente conosce le opportunità per l’uso sostenibile delle risorse marine viventi secondo il punto di vista di diversi Paesi.

Obiettivi di apprendimento comportamentale:

  • Lo studente è in grado di esprimere il proprio rapporto personale con il mare.
  • Lo studente è in grado di parlare dell’oceano, sviluppo sostenibile e economia blu con cognizione di causa.
  • Lo studente è in grado di indagare sul rapporto di dipendenza dal mare del proprio Paese.
  • Lo studente è in grado di comprendere l’importanza di proteggere l’oceano.
  • Lo studente è in grado di prendere decisioni consapevoli riguardanti l’oceano.
  • L’allievo è in grado di parlare correttamente dell’oceano, in modo coerente e informato.
  • Lo studente è invogliato ad approfondire il rapporto tra società e oceano.
  • Lo studente renderà partecipi altre persone riguardo all’importanza del rapporto tra società e oceano, diventando ambasciatore dell’educazione all’oceano.
  • Lo studente parteciperà alle iniziative di Educazione all’Oceano, promuovendone di nuove.

Approcci dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile di UNESCO

Prospettiva geografica, prospettiva del valore, prospettiva culturale, prospettiva della sostenibilità, prospettiva scientifica, prospettiva storica.

Connessione tra materie

Educazione civica, storia, geografia, scienze naturali, antropologia, economia.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • OSS14 “Vita sott’acqua”
  • OSS4 “Istruzione di qualità”

Collegamento con Principi di Educazione all’Oceano:

  • Principio 1 “La Terra ha un grande oceano con molte caratteristiche”
  • Principio 2 “L’oceano e la vita nell’oceano modellano le caratteristiche della Terra”
  • Principio 3 “L’oceano ha una grande influenza sul clima e sulle condizioni meteorologiche”
  • Principio 4 “L’oceano rende la Terra abitabile”
  • Principio 5 “L’oceano sostiene una grande diversità di vita e di ecosistemi”
  • Principio 6 “L’oceano e gli esseri umani sono indissolubilmente interconnessi”
  • Principio 7 “L’oceano è in gran parte inesplorato”

Link a materiale bibliografico:

Ocean Literacy Portal – https://oceanliteracy.unesco.org