Save the Wave App Challenge

Un concorso per le scuole per unire coding ed Educazione all’Oceano

Save the Wave App Challenge è una sfida rivolta a studenti e studentesse delle scuole superiori che avranno il compito di ideare un videogioco a tema “Educazione all’Oceano” per aumentare la consapevolezza sullo stato del mare.
A insegnanti e alunni vengono forniti gli strumenti adatti per conoscere l’oceano e sviluppare un web game che possa aiutare la società a capire meglio il mare, con lo scopo di creare una connessione benefica tra scuola, mare e realtà locale.

IOC-UNESCO, insieme ad AXA Italia e Gamindo, ha ideato e lanciato il progetto Save the Wave App Challenge, con l’obiettivo di introdurre l’Educazione all’Oceano all’interno delle scuole e dei programmi scolastici anche grazie al coding e alle nuove tecnologie. 

Tra i primi istituti partecipanti ci sono l’ITC Nitti Napoli, il Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta di Torino e il Liceo Classico Statale Bartolomeo Zucchi di Monza, tutti con una diversa distanza dal mare perché non conta quanto il mare sia vicino a casa, è nell’interesse dell’intera comunità lavorare per un oceano più sano.

Maggiori dettagli del progetto:

  • Formazione degli studenti sull’Educazione all’Oceano: otto lezioni di un’ora ciascuna.
  • Formazione sul Coding e il gaming: quattro lezioni di un’ora ciascuna.
  • Preparazione alla challenge per gli studenti: quattro lezioni da un’ora ciascuna.
  • Challenge: progettazione del web game (10 ore), invio prototipo e video di presentazione alla giuria.