Asilo della Laguna

Progetto formativo che connette i bambini con la natura circostante

Andreas M / Unsplash

L’Asilo della Laguna nasce a Venezia da un modello formativo basato sul contatto con la natura. Utilizzando un approccio multidisciplinare e innovativo, favorisce l’interazione tra i bambini e l’ambiente, per una crescita sana e un futuro sostenibile. La promozione dell’Educazione all’Oceano è il fulcro del progetto che dà la possibilità ai bambini tra i 3 e i 6 anni di conoscere il mare sin dalla prima infanzia, facendo diventare così i protagonisti centrali della Generazione Oceano. L’Asilo della Laguna si basa su esperienze a livello internazionale che hanno dimostrato l’efficacia e i benefici dell’Outdoor Education e della Biofilia sulla salute umana. Sull’esempio delle Blue Schools, le attività didattiche dell’Asilo della Laguna, forniranno gli strumenti per migliorare la comprensione dell’oceano e sviluppare nei bambini un senso di co-responsabilità verso il nostro pianeta, creando un legame diretto tra bambini e natura, mediato dalla cultura e dalla realtà locale. Venezia, la città nella laguna, presenta le caratteristiche ottimali per ritrovare un legame con l’ambiente che ci circonda. Per questo è stata scelta come prima città per avviare il progetto pilota che vedrà l’inaugurazione del primo asilo a settembre 2022. Il Gruppo Prada è stato il primo partner a aderire all’iniziativa e supportare la realizzazione della prima struttura in linea con i principi dell’outdoor education.

Obiettivi

L’Asilo della Laguna offre un modello di scuola ispirato ai principi e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 4 – Istruzione di qualità e 14 – La vita sott’acqua. Gli obiettivi del progetto si situano a più livelli e partono da un’analisi del contesto attuale per produrre processi di cambiamento e innovazione rispetto a una visione futura dell’educazione, della didattica e della scuola. Con l’obiettivo di promuovere l’Educazione all’Oceano e di formare la futura Generazione Oceano, i contenuti educativi e i progetti sperimentali saranno sviluppati con esempi basati sulla laguna come ambiente di transizione tra terra e mare. I concetti saranno adattati alla fascia d’età prescolare (3-6 anni) e saranno illustrati e insegnati attraverso attività ludiche, di osservazione e di esplorazione lungo il litorale. L’Asilo della Laguna adotterà approcci educativi basati sull’apprendimento esperienziale, sull’interattività e sulle esperienze di tipo percettivo-sensoriale. Tutto questo per promuovere lo sviluppo integrale e armonico del bambino e la maggiore valorizzazione dell’essere unico e irripetibile che ogni bambino è.

Venezia: progetto pilota

La Laguna di Venezia si presta perfettamente al raggiungimento degli obiettivi dell’Asilo della Laguna in quanto è il risultato esemplare di un processo dinamico che dimostra l’interazione nel tempo tra l’uomo e l’ecosistema. Anche per questo motivo il sito “Venezia e la sua Laguna” è stato inscritto nel 1987 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il progetto nella laguna veneta, con le sue oltre 60 isole, può diventare di ispirazione per altri ecosistemi lagunari e ha il potenziale per diventare leader di una rete di Asili della Laguna.

Fasi di sviluppo del progetto

La prima fase di sviluppo, finalizzata a maggio 2022, vedrà la definizione dei dettagli e la conferma del programma educativo dell’Asilo della Laguna.

Questa prima fase seguirà le seguenti linee guida:

  1. Livello socio-culturale: società e conoscenza
  2. Livello pedagogico-educativo: persona e sviluppo del soggetto
  3. Livello didattico: insegnamento e ambienti di apprendimento
  4. Livello organizzativo: struttura e scuola
  5. Livello di sviluppo: ricerca e documentazione

Nella seconda fase, o verrà ristrutturato un fabbricato già esistente secondo i principi di biofilia oppure verranno promosse la progettazione e la costruzione di un nuovo fabbricato per ospitare l’Asilo della Laguna attraverso un concorso di idee che verrà aperto a scuole di architettura, atenei, studi professionali, etc. L’Asilo della Laguna ambisce a collaborare con la Biennale di Venezia di architettura per sviluppare sinergie virtuose che portino alla realizzazione di un luogo che valorizzi l’individuo all’interno della natura.

Outdoor Education

L’educazione all’aria aperta è un metodo educativo basato sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale e sfrutta come concetto chiave il legame con la natura. Offre il vantaggio di una grande flessibilità e di un forte adattamento ai contesti, alle diverse fasce d’età e ai diversi obiettivi e progetti. Inoltre, promuove la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute fisica e mentale. Lavorare all’aria aperta aumenta le capacità sociali dei bambini e cambia il loro modo di relazionarsi, sviluppando una crescita personale, leadership e creazione di un team.

Team di esperti

Il team di esperti si riunisce con cadenza mensile:

Dott.ssa Francesca Santoro, Programme Specialist – IOC-UNESCO

Dott. Alessio Baghin, Esperto salute umana Università degli Studi Tor Vergata

Dott.ssa Francesca Milan, Esperta di educazione ambientale

Prof. Pranovi, Esperto di ecologica della laguna di Venezia Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari

Prof. Barbiero, Esperto di biofilia Università della Valle d’Aosta

Prof. Ettore Felisatti, Ordinario di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Padova

Dott. Pietro Tonegato, Docente dell’area veneziana e Scienze della Formazione primaria Università degli Studi di Padova

Prof.ssa Loredana Perla, Ordinario di Didattica e pedagogia speciale Università degli Studi di Bari

Dott.ssa Alessia Scarinci, Ricercatrice esperta in educazione ambientale Università degli Studi di Bari

Prof.ssa Lorena Rocca, Associato, docente di didattica della Geografia  – Università di Padova; SUPSI di Locarno (CH)

Dott.ssa Cristina Minelle, Dottore di ricerca e Dirigente scolastico  – Istituto di Solesino (PD)

Grazie al supporto di