Save The Wave – Tutela gli ecosistemi mediterranei

Aiutaci a salvaguardare e riforestare specie ed ecosistemi a rischio.

Ben Jones / Ocean Image Bank

Insieme ai nostri partner attiviamo continuativamente progetti di salvaguardia, tutela e riforestazione di specie a rischio.

Save the Wave è nato così, a partire dall’idea di tutelare e ripristinare gli ecosistemi marini del Mediterraneo. Abbiamo scelto di dare particolare attenzione alle praterie di Posidonia oceanica e alle popolazioni di coralli. Realizzata in collaborazione con E.ON, con quest’azione promuoviamo la consapevolezza dei cittadini sul ruolo fondamentale degli ecosistemi marini e Blue Carbon per mitigare il cambiamento climatico e ottenere un oceano sano, resiliente e produttivo entro il 2030.

Si parte dal Golfo di Palermo

Abbiamo iniziato dalla Sicilia: insieme al Dr. Antonio Scannavino e con il contributo del nostro partner E.ON, Save The Wave è iniziato nel 2022 Golfo di Palermo. Obiettivo: rigenerare l’ecosistema di Posidonia già esistente in quella zona.

Il progetto prevede due fasi principali, la riforestazione di 100 mq di Posidonia attraverso il coinvolgimento della cittadinanza attiva e dei pescatori del luogo e la realizzazione di attività di divulgazione del progetto, tramite tecnologia di virtual reality, coinvolgendo delle classi delle scuole di Palermo.

Obiettivo Mediterraneo

Dal Golfo di Palermo, Save the Wave ha l’ambizione di abbracciare tutto il bacino del Mediterraneo e rigenerare non soltanto le praterie di Posidonia oceanica, ma ampliare il focus di azione ad altri ecosistemi marini importanti per la biodiversità.

Save the Wave ha quindi lo scopo di creare un network di progetti di recupero e conservazione di ecosistemi marinicreando sinergie tra aziende, ricercatori e ricercatrici, università, organizzazioni no-profit che avviino i progetti in loco.

Vuoi supportare uno di questi progetti in qualità di partner? Scrivici!